martedì 17 giugno 2014

La Galassia dell'Antoniano di Bologna

Il 4 Marzo 2001 durante il concerto "Dal Cielo con Amore" tenutosi a Gorgonzola (Mi), Padre Berardo Rossi annuncia ufficialmente la costituzione della "Galassia di Chicco & Doretta": sono otto i cori che ne fanno parte, realtà nate su ispirazione del messaggio artistico, pedagogico e solidale dato dal Piccolo Coro e da Mariele.
Il nome  del movimento prende spunto da un episodio che risale alla prima audizione per Il Piccolo Coro dell'Antoniano, quando a Mariele capitò di ascoltare due fratellini aspiranti coristi, Chicco e Doretta per l'appunto. Il primo, molto intonato, divenne negli anni una vera e propria "colonna" del Piccolo Coro, la seconda - meno intonata - non potè entrare nel coro,
ma ne condivise spirito e iniziative da "colonna esterna".
Da allora Chicco e Doretta rappresentano sibolicamente tutti i bambini che - al di là delle loro reali doti canore - s'incontrano attraverso la musica e condividono la gioia del cantare e dello stare insieme.
Nel maggio 2001 la Galassia contava già 14 cori partecipanti e nel mese di novembre 2002, i cori erano arrivati a 23. Dal gennaio 2009 il nome si è semplificato in "Galassia dell'Antoniano di Bologna", lo spirito del movimento è rimasto però immutato negli anni ed espressione di questo sono i momenti d'incontro, detti "Raduni della Galassia", in queste occasioni i bambini e la musica sono i protagonisti di un messaggio che continua a vivere e diffondersi. Oggi, a dodici anni dalla sua nascita, la Galassia conta 37 cori in tutt'Italia e non solo.

Nessun commento:

Posta un commento